L’epatologia è il ramo della medicina che si occupa di studiare, prevenire, diagnosticare e curare le malattie a carico del fegato, della colecisti, delle vie biliari e del pancreas. Tra le patologie gestite da un epatologo sono incluse le epatiti virali e le malattie al fegato associate alla sindrome metabolica. In particolare, l’epatologo si occupa di diagnosticare e trattare:
epatiti virali acute e croniche
steatosi epatica
sindrome metabolica
cirrosi epatica
ittero
emocromatosi
pancreatiti
calcolosi della colecisti e delle vie biliari
Le tecniche diagnostiche più utilizzate dall’epatologo sono:
esami di laboratorio (esame del sangue, esame delle urine, ecc.);
ecografia;
endoscopia.
Per ottenere la prestazione specialistica presso lo Studio Medico Randazzo a Palermo è necessaria la prenotazione. Durante la prima visita epatologica si raccolgono i dati clinici del paziente e si esegue un esame fisico. Se già in possesso, è opportuno portare con sé tutta la documentazione medica; infatti, nel corso della prima visita viene ricostruita la storia clinica del paziente. Non è possibile stabilire a priori le necessità che verranno riscontrare dallo specialista in sede di prima visita epatologica; in base all’esito della prima valutazione, si deciderà se procedere o meno all’esecuzione di esami di laboratorio e/o strumentali quali
ecografia, gastroscopia.
La prima visita epatologica non prevede nessuna norma di preparazione specifica, tuttavia è preferibile presentarsi in ambulatorio a digiuno nel caso in cui sia necessaria la concomitante esecuzione di una ecografia addominale.