La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie degli organi che compongono l’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon-retto, fegato).
Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono le malattie del tratto superiore (esofago e stomaco), del tratto inferiore (intestino e colon-retto) e del fegato. Tra queste ricordiamo in particolare:
celiachia
coliti
colite ulcerosa
colon irritabile
diarrea
disbiosi
dispepsia
diverticolosi/diverticolite
duodenite
ernia iatale
esofagite
gastriti
gastroenteriti
intolleranza al lattosio
malassorbimento
malattia da reflusso gastroesofageo
malattia di Crohn
stitichezza
ulcera gastrica/duodenale
Le tecniche diagnostiche più utilizzate dal gastroenterologo sono:
esami di laboratorio (esame del sangue, esame delle feci, ecc.);
ecografie;
esami endoscopici diagnostico-operativi (gastroscopia, colonscopia, rettosigmoidoscopia) che ermettono la valutazione degli organi esaminati per poterne studiare anatomia, funzionalità e possibili patologie (endoscopia diagnostica). Attraverso gli esami endoscopici è inoltre possibile eseguire piccoli prelievi di tessuto da sottoporre ad analisi istologica e piccoli interventi in anestesia locale come, ad esempio, l’asportazione di polipi (endoscopia operativa).
Per ottenere la prestazione specialistica presso lo Studio Medico Randazzo a Palermo è necessaria la prenotazione. Durante la prima visita gastroenterologica si raccolgono i dati clinici del paziente e si esegue un esame fisico. Se già in possesso, è opportuno portare con sé tutta la documentazione medica; infatti, nel corso della prima visita viene ricostruita la storia clinica del paziente. Non è possibile stabilire a priori le necessità che verranno riscontrare dallo specialista in sede di prima visita gastroenterologica; in base all’esito della prima valutazione, si deciderà se procedere o meno all’esecuzione di esami di laboratorio e/o strumentali quali ecografia, gastroscopia, colonscopia.
La prima visita gastroenterologica non prevede nessuna norma di preparazione specifica, tuttavia è preferibile presentarsi in ambulatorio a digiuno nel caso in cui sia necessaria la concomitante esecuzione di una ecografia addominale.