La esofago-gastro-duodenoscopia (EGDS) è un esame mediante il quale il Medico visualizza il tratto superiore dell’apparato digerente. La Gastroscopia consiste nell’introduzione del gastroscopio (sonda flessibile di diametro inferiore al centimetro con una telecamera alla sua estremità) attraverso la bocca fino a raggiungere esofago, stomaco e duodeno per la visione diretta dell’interno dei suddetti organi.
N.B. La gastroscopia si esegue esclusivamente su prenotazione previa visita specialistica
Come si svolge la Gastroscopia (EGDS)
Per sottoporsi alla procedura è necessario essere a digiuno da almeno 8 ore. L’esame viene effettuato in sala endoscopica con il paziente disteso sul fianco sinistro. Dopo aver tolto occhiali e/o eventuale protesi dentaria mobile, il Paziente verrà fatto sdraiare su di un lettino e sarà posto in bocca un boccaglio per proteggere i denti ed impedire che l’endoscopio venga morso. Nel corso della Gastroscopia verranno costantemente monitorati i principali parametri vitali (saturazione di ossigeno, pressione arteriosa, frequenza cardiaca; se le condizioni cliniche lo richiedono sarà somministrato ossigeno). L’esame dura circa 5 minuti.
L’EGDS non procura dolore ma solo fastidio all’introduzione dello strumento. Per ridurre notevolmente il fastidio e facilitare l’esecuzione dell’esame, se il Paziente lo desidera, può essere somministrata una sedazione per via endovenosa.
Benefici attesi dalla Gastroscopia
Con l’esame si ricercano eventuali patologie e, quando necessario, si eseguono dei prelievi di mucosa (biopsie), che saranno analizzati al microscopio (esame istologico). Il prelievo di tali frammenti è indolore. Nessun’altra metodica permette una valutazione tanto accurata o la possibilità di eseguire biopsie. È possibile nel corso della Gastroscopia evidenziare lesioni (es. polipi) che possono essere trattate durante l’esame stesso per via endoscopica.
Preparazione alla Gastroscopia
Leggi le indicazioni alla preparazione per Gastroscopia presso lo studio Medico Randazzo Gastroenterologo Palermo
Cosa fare dopo la Gastroscopia
Al termine della Gastroscopia il paziente potrà ritornare al proprio domicilio e alimentarsi liberamente. Nel caso siano state eseguite biopsie, dovrà evitare di assumere alimenti caldi per le 8 ore successive. Il referto verrà consegnato al termine dell’esame; qualora sia eseguita biopsia o polipectomia il referto verrà consegnato entro 15-20 giorni.
In caso di sedazione non è consentito lasciare da soli la struttura, è vietata la guida di autoveicoli e/o attività che richiedano attenzione e vigilanza per 12 ore successive alla procedura, pertanto è necessario essere accompagnati.